Scarica la APP

Scarica la APP

Disponibile per Android, e presto per iPhone e Windows phone

Il progetto

BARONA CAPUT MUNDI è un progetto aperto di valorizzazione delle risorse del quartiere Barona di Milano e della Zona 6 in generale. Sotto questo marchio il Libero Laboratorio riunisce i soggetti attivi del territorio per promuoverne servizi, proposte e progetti.

Il quartiere è ricco di risorse innovative a livello sociale, economico e culturale, che vengono sottovalutate ma che, in un’epoca di crisi dei modelli tradizionali, rappresentano opportunità straordinarie: anzitutto per il quartiere e per le tante persone che ci abitano, lavorano e transitano, ma anche per il resto della metropoli e del Villaggio globale.

Ecco allora la scelta di creare canali nuovi, di respiro globale appunto, per valorizzare le risorse locali su una ribalta equivalente a quella di cui godono le zone tradizionalmente in primo piano: come se la Barona fosse davvero un centro del mondo, o meglio uno dei tanti centri che hanno da insegnare e imparare dallo scambio con gli altri.

In un’ottica di promozione glocale, gli strumenti non potevano che essere quelli della civiltà comunicativa odierna: l’audiovisivo, il web, gli smartphone, improvvisamente messi al servizio delle quotidiane attività di quartiere. In un’ottica di valorizzazione che in Barona trova fin troppi stimoli.

Qualcosa è già stato fatto dai promotori, ma molto resta ancora da inventare. E per questo va creata una rete concreta di soggetti operativi, che non facciano solo chiacchiere ottimistiche ma che pensino invece a realizzare attività e a comunicarle insieme.

Powered by LibLab